Mangiar bene e rimanere sani con la cucina italiana

La cultura del mangiar bene è tipica del Bel Paese. Ogni regione, località o borgo ha le sue ricette tradizionali, le sue specialità, i suoi vini o oli pregiati. Non per niente, esistono viaggi orientati alle degustazioni enogastronomiche, per una costante scoperta di sapori e aromi deliziosi.

Tali ricchezze e tradizioni arrivano fino alla nostra tavola e, nonostante non tutti abbiano il tempo di preparare ogni giorno banchetti di più portate, il piacere legato al cibo di qualità è rimasto un pilastro fondamentale della nostra cultura.

Per questo, alle volte, si rischia di esagerare e di assumere quantità di alimenti eccessive che, con il tempo, possono provocare un graduale aumento di peso. Se poi a prevalere è una dieta ricca di zuccheri o con troppi grassi, con l’avanzare dell’età è anche possibile andare incontro a problemi di salute più seri.

La dieta mediterranea: un modello alimentare unico

Per fortuna, è proprio la nostra tradizione culinaria, naturalmente sana e bilanciata in nutrienti, a venirci in aiuto. La dieta mediterranea, infatti, non deve considerarsi come una “dieta”, ovvero un temporaneo cambiamento della tipologia e quantità di cibo che si assume, ma come un “regime alimentare”.

La differenza sta nel fatto che un regime alimentare implica una modifica delle abitudini, che porta ad un graduale miglioramento delle condizioni generali di salute.

La dieta mediterranea si basa su alimenti come frutta e verdura, legumi, pesce e cereali. I cibi proteici, come carne, uova e formaggi, costituiscono un complemento alla dieta, ma devono essere assunte in qualità controllate. Come condimento, l’olio d’oliva è sicuramente da preferirsi ad altre alternative, mentre anche la quantità di sale aggiunto deve essere ridotta al minimo.

Come e quando mettersi a dieta

Anche se ci nutriamo con cibi sani e genuini, però, non bisogna esagerare con le porzioni. Se l’apporto calorico è eccessivo rispetto allo stile di vita che si conduce, l’aumento di peso, anche se graduale, è inevitabile.

In questo caso, bisogna affidarsi all’esperienza di un dietologo o di un nutrizionista, che saprà consigliare il trattamento più adeguato, “ricalibrando” tipologia e quantità dei cibi assunti.

Se la perdita di peso è importante, il corpo ne risente, soprattutto a livello dei tessuti o di organi come il seno, o muscoli come i glutei. Le soluzioni per recuperare una forma fisica soddisfacente ci sono aziende come motiva italia che offrono soluzioni per protesi sicure e che garantiscono un look naturale. È inoltre fondamentale recuperare l’elasticità e dei tessuti e la tonicità dei muscoli attraverso routine di allenamento mirate a trattare specifiche aree, come le braccia e l’interno cosce.


crane